SUAP

SUAP – SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione: il Suap è, infatti, definito dalla legge come “…l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività…” (art.

SUAP – SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione: il Suap è, infatti, definito dalla legge come “…l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività…” (art. 2, comma 1 del D.P.R n° 160 del 7 settembre 2010).

Lo Sportello Unico è un fondamentalmente strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati, ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza con riduzione degli oneri amministrativi a carico dell’imprenditore, nonché dei tempi necessari per ottenere le varie autorizzazioni da parte degli enti pubblici coinvolti nel procedimento unico.

Le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati per i procedimenti di competenza dello Sportello Unico sono presentati esclusivamente in modalità telematica. (art. 2, comma 2 del D.P.R n° 160 del 07.09.2010.

 

IMPRESA IN UN GIORNO

Il portale impresainungiorno ti mette direttamente in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Al seguente link del portale web www.impresainungiorno.gov.it

troverai la scheda informativa sul SUAP di Bagnoli Irpino, nel quale acquisire informazioni e inoltrare le tue istanze. Presso il SUAP disporrai del procedimento telematico per l’avvio dell’attività o per ogni altro adempimento previsto nel ciclo di vita della tua impresa.

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria che il Comune può esercitare in modalità diverse: in autonomia, in forma associata con altri Comuni oppure con delega alla Camera di Commercio competente per territorio.

Il SUAP è telematico, tuttavia l’adeguamento di tutti gli enti locali all’automazione è un processo complesso per quanto in corso di completamento: solo nel caso non sia ancora disponibile il procedimento telematico presso la tua circoscrizione potrai eccezionalmente presentare la relativa istanza con modalità tradizionale, rivolgendoti cioè direttamente agli uffici locali.

Impresa in un giorno è punto unico di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP di tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla soluzione organizzativa scelta dal Comune.

 

MODULISTICA

Per la modulistica si può fare riferimento alla sezione “MODULISTICA” del portale web www.impresainungiorno.gov.it

 

RECAPITI E CONTATTI

 

RESPONSABILE DEL SUAP

Biancaniello Angela Maria

VIA ROMA n. 19 83043 – BAGNOLI IRPINO (AV)

Tel. 082762003 – 1 – 2
FAX 0827603005

 

Ultimo aggiornamento

24 Novembre 2021, 18:47