FAQ

Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza fra due persone, legate da vincoli affettivi ed economici, che non accedono volontariamente all’istituto giuridico del matrimonio, o che sono impossibilitate a contrarlo, le unioni civili possono riguardare sia coppie di diverso sesso sia coppie dello stesso sesso.

L’Italia non ha attualmente una legislazione effettiva per le unioni civili. Si parla pertanto di “coppia di fatto” in quanto non riconosciuta giuridicamente. Ciò non significa, tuttavia, che una unione stabile, sia pure “di fatto”, non faccia sorgere in capo ai conviventi diritti e doveri. Il quadro è però frammentario, nel senso che i diritti e doveri non sono omogenei, non derivano da una normativa unitaria ed omogenea, come nel quadro del matrimonio, ma sono frammentari e soltanto quelli previsti da specifiche leggi.

Istituzione del Registro
Il Consiglio Comunale con atto n. 3 del 02/03/2012 ha approvato il regolamento sull’istituzione del Registro Comunale delle Unioni Civili.

La Giunta Comunale con delibera n. 52 del 14.04.2012 ha individuato l’ufficio competente ed ha approvato il registro delle Unioni Civili del Comune di Bagnoli Irpino ed il modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da compilarsi da parte degli interessati per ottenere l’iscrizione nel registro.

L’iscrizione può essere richiesta da persone non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o curatela, ma da vincoli affettivi, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Bagnoli Irpino e coabitanti dallo stesso periodo di tempo, per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale.

Come cancellarsi
La cancellazione dal registro delle unioni civili avviene nei seguenti casi:

  • cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di Bagnoli Irpino di uno o entrambi i componenti dell’Unione Civile (cancellazione d’ufficio dal registro);
  • cessazione dei rapporti affettivi e/o reciproca assistenza morale e/o materiale (cancellazione su richiesta di una o di entrambe le parti interessate

Osservazioni
L’approvazione del registro delle unioni civili, da parte del consiglio Comunale di Bagnoli Irpino e su proposta della giunta, dimostra ancora una volta come questo comune possa essere un laboratorio democratico prezioso per l’estensione dei diritti, per la piena libertà degli individui e la completa attuazione dell’articolo 3 della Costituzione.

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot